Psicologia della fila: come si comportano le persone in coda?

By ufirst |   apr 26, 2019

Perché le file con più di 6 persone ci spaventano? Provare a saltare la fila conviene? È vero che le donne sono più brave nell’arte dell’attesa? La psicologia della fila ci svela queste ed altre curiosità.

A quanto pare esiste una psicologia della fila.
Nel corso degli anni numerosi psicologi e sociologi si sono approcciati al fenomeno della fila, cercando di isolare alcune variabili ricorrenti che potessero dare una spiegazione scientifica al modo in cui si comportano le persone in coda.Ecco alcune delle rivelazioni più curiose emerse dalle ricerche sulla psicologia della fila che puoi sfruttare a tuo vantaggio, per provare a saltare la fila (se hai sufficiente faccia tosta) o quantomeno per farti un’idea di quanto tempo dovrai aspettare in coda.

ufirst: una piattaforma a vantaggio delle strutture e degli utenti

By ufirst |   apr 24, 2019

 

ufirst è la piattaforma creata per il miglioramento della customer experience presso aziende private o strutture pubbliche.

ufirst permette con semplicità di ottimizzare il tempo di attesa degli utenti e di gestire al meglio le sale d’attesa per strutture che, interfacciandosi con il pubblico, possono presentare il problema della gestione file.

ufirst e DayBreakHotels, insieme per un relax al completo!

By ufirst |   apr 19, 2019

Quanto tempo passiamo in fila nella vita?

By ufirst |   apr 17, 2019

Ti sei mai chiesto quanto tempo hai trascorso in coda in attesa del tuo turno e quanto ancora ne dovrai trascorrere? Te lo diciamo noi, ma la risposta potrebbe non piacerti.


Fare la fila rappresenta un fattore di stress, frustrazione e nervosismo, nonché uno spreco di tempo, per l’85% degli Italiani. Se anche tu fai parte di questa percentuale di cittadini, molto probabilmente ti sarai chiesto quanto tempo trascorriamo in coda nella vita. La risposta c’è, ma potrebbe non piacerti.

Fila all'Asl: è possibile risparmiare tempo?

By ufirst |   apr 10, 2019

Alcune indicazioni per capire come affrontare la fila nelle strutture sanitarie e risparmiare tempo

Noi italiani siamo un popolo di pazienti perennemente in attesa allo sportello medico.
Che si tratti del CUP, del Pronto Soccorso, di una farmacia o del laboratorio d’analisi,  risparmiare tempo evitando di fare file estenuanti sembra ormai un’utopia.
Per il pagamento di un ticket sanitario impieghiamo in media 51,5 minuti, per l’85% degli Italiani le code sono un fattore di stress e vengono vissute come uno spreco di tempo. Inoltre, secondo il rapporto Italia 2107 di Eurispes, il 54,3% dei cittadini non è soddisfatto del Sistema Sanitario Nazionale.

File presso gli sportelli degli uffici pubblici: arriva ufirst

By ufirst |   apr 08, 2019

3 cose da fare mentre sei in fila

By ufirst |   apr 03, 2019

Fare la fila ti annoia? Ecco 3 modi per mantenere la calma mentre sei in coda e per rendere produttivo il tempo trascorso in attesa


Molto spesso, mentre siamo in fila in un ufficio pubblico o all'ospedale per pagare il ticket sanitario, ci sembra che il tempo non passi mai e che l'unica soluzione possa essere trovare qualcosa da fare. Insomma, un modo per distrarsi.

Smart Cities: alle città serve l'intelligenza emotiva?

By ufirst |   feb 26, 2019

Smart Cities. Tra gli indicatori presi in considerazione nel Rapporto “ICity Rate 2018” che, analizzando oltre cento parametri, traccia il rating delle città più smart d’Italia, si utilizza anche attivazione e utilizzo dei social network da parte delle amministrazioni locali.

Aeroporto Leonardo da Vinci - Roma Fiumicino: Salta la fila ai controlli di sicurezza

By ufirst |   feb 26, 2019

Roma Fiumicino con ufirst: scopri il servizio che ti permette di accedere più velocemente all’area imbarchi, attraverso un percorso privilegiato – o Fast Track, evitando le code ai controlli di sicurezza dell’aeroporto.

Intelligenza artificiale: che succede se i robot pensano come noi?

By ufirst |   feb 26, 2019

L’Intelligenza Artificiale e il suo prossimo futuro sono oggi tra gli interrogativi più aperti della contemporaneità.