logo
usa ufirst!

ufirst apre ai CAF e agli uffici pratiche: migliora il servizio

  ufirst     dic 12, 2019

ufirst-caf-uffici-pubblici-elimina-coda

Abbatti la fila e migliora il servizio offerto nel tuo CAF o ufficio pratiche grazie ad ufirst, una tecnologia semplice, intuitiva e di facile installazione

CAF e uffici pratiche sono strutture che si trovano spesso ad affrontare il problema delle code, soprattutto in determinati periodi dell’anno, come quello in cui si effettua la dichiarazione dei redditi.

Sebbene infatti le dichiarazioni dei redditi online siano aumentate, nel 2019, di circa il 13%, l’87% degli italiani preferisce ancora rivolgersi al CAF, a testimonianza di un rapporto di fiducia che dura da oltre 25 anni. 

Una fiducia che però rischia di essere incrinata dalla minaccia di un peggioramento della qualità dei servizi offerti, dovuto principalmente alla difficoltà dei CAF e degli uffici pratiche di fronteggiare un numero elevato di richieste. 

Lo si è visto nel corso del 2019 con l’entrata in vigore del Reddito di Cittadinanza, che ha provocato un vero e proprio assalto ai CAF: in poco meno di un mese sono stati 500mila gli italiani che si sono recati al CAF per inoltrare la domanda per il Reddito di Cittadinanza, causando non pochi problemi di congestionamento degli sportelli.

CAF e uffici pratiche: gestire la fila per garantire servizi eccellenti

Gestire bene l’eccedenza di richieste e appuntamenti è fondamentale per continuare ad offrire un buon servizio ai cittadini e mantenere intatta la loro fiducia.

Oggi esiste una tecnologia semplice, efficace ed economica per evitare la fila all’interno di CAF e uffici pratiche e migliorare la fruibilità del servizio: si chiama ufirst, ed è un software che permette di eliminare le code grazie alla fila virtuale. 

Come funziona? 

Per installare ufirst nella propria struttura, CAF o ufficio pratiche, è sufficiente un semplice tablet: una volta arrivato in struttura l’utente lo utilizza per prenotare il proprio turno tramite smartphone, scegliendo tra 3 opzioni disponibili:

  • Inquadrare il QRcode 
  • Inserire il proprio numero di cellulare
  • Utilizzare l’app ufirst 

ufirst-tablet-business

Dopo questa semplice operazione l’utente è in fila: a quel punto può tranquillamente allontanarsi dalla struttura, perché la sua prenotazione è stata registrata dal sistema che gli invierà una notifica quando starà per arrivare il suo turno.

Addio fila al CAF e non solo: gli altri vantaggi di ufirst

ufirst offre al tuo CAF e ufficio pratiche anche altri vantaggi: oltre ad abbattere completamente le code e a decongestionare le strutture, evitando lunghe attese in spazi spesso ristretti, ufirst ti permette anche di:

  • Guadagnare visibilità per il tuo CAF o ufficio pratiche grazie all’inserimento all’interno della piattaforma, da dove sarà visibile a tutti gli utenti che ricercano il servizio nella loro città 
  • Ottenere statistiche e dati interessanti sui flussi di utenza, utili a comprendere quali sono i momenti di maggiore affluenza, i servizi più richiesti, le caratteristiche degli utenti e così via.

ufirst permette di migliorare il tuo servizio a 360 gradi. Inoltre è possibile attivarlo anche solo per alcuni sportelli che offrono servizi specifici, ad un costo davvero contenuto. 

Vuoi saperne di più?

Scrivici oppure visita il nostro sito!

  ufirst ufficipubblici ufficipratiche caf

ufirst

Written by ufirst