Nuovo anno accademico, stop alla fila nelle segreterie universitarie

  ufirst     set 24, 2019

nuovo-anno-accademico-stop-fila-segreterie-universitarie

Comincia alla grande il nuovo anno universitario: scopri l’elenco degli Atenei presenti su ufirst in tutta Italia e inizia a risparmiare tempo prezioso prenotando il tuo turno in fila presso la tua segreteria universitaria da remoto

Un nuovo anno accademico è appena iniziato, ti senti carico e pieno di voglia di studiare (!) ma c’è un pensiero che ti tormenta: quello di dover trascorrere lunghe e noiose ore in fila per sbrigare tutte le procedure burocratiche per iscriverti al nuovo anno accademico, ricevere informazioni importanti riguardo borse di studio, calendario dei corsi, convalida degli esami e così via. 

Se poi sei una matricola, devi cambiare facoltà oppure devi cominciare la magistrale, le pratiche da sbrigare sono molte di più e sarai costretto a tornare più volte presso una o più segreterie studenti: una prospettiva che rischia di demoralizzare anche il più motivato degli studenti. 

Per fortuna però una soluzione esiste.

Quest’anno fatti furbo e comincia alla grande il tuo percorso universitario: scarica ufirst e scopri come puoi risparmiare il tempo che normalmente saresti costretto a passare in segreteria per richiedere documenti e sbrigare pratiche varie, semplicemente utilizzando il tuo smartphone. 

ufirst per le università: come funziona?

ufirst è un’app web e mobile che ti permette di prenotare il tuo turno presso lo sportello di una segreteria universitaria da remoto, semplicemente utilizzando il tuo smartphone. 

Ti basterà scaricare l’app mobile, disponibile sia per IOS sia per Android, selezionare la tua città di riferimento e scegliere la segreteria universitaria presso la quale hai bisogno di recarti.

A quel punto l’app ti permetterà di prenotare il tuo turno da remoto, fornendoti anche una stima del tempo di attesa necessario. Intanto potrai dedicarti ad altre attività, come ad esempio studiare, o meglio ancora di goderti un po’ di relax per ricaricare le batterie prima dell’inizio della nuova sessione. Quando sarà arrivato il momento di recarti in segreteria sarà l’app ad avvertirti, tramite una notifica e calcolando anche il tempo che ti sarà necessario a raggiungerla in base alla tua posizione.

Fantascienza?
No. Grazie a ufirst tutto questo è realtà!

Quali sono le università partner di ufirst?

Gli Atenei convenzionati con ufirst sono tantissimi in tutta Italia. Vediamo l’elenco e il dettaglio dei servizi offerti per ciascuna. 

A Roma è possibile trovare su ufirst sia La Sapienza che l’Università Roma Tre.
Presso La Sapienza, ufirst è presente nelle segreterie di numerose facoltà, da Medicina a Ingegneria, da Professioni Sanitarie a Scienze Politiche, da Giurisprudenza ad Architettura. Puoi usufruire del servizio anche se devi richiedere una borsa di studio o avere informazioni per effettuare esami di stato o di abilitazione. 
Presso l’università di Roma Tre puoi utilizzare ufirst per prenotare il tuo turno nella segreteria studenti e per richiedere informazioni riguardanti alloggi, rilascio libretti, vecchio ordinamento, colloqui etc.

Firenze potrai utilizzare ufirst per tutti i servizi riguardanti immatricolazioni, trasferimenti, passaggi e tasse presso le segreterie studenti di Capponi, Morgagni e Novoli. Il servizio è attivo anche per la segreteria post laurea di Capponi

Le altre università convenzionate:

  • Trieste: aiuto immatricolazioni, CUS, segreteria studenti di diverse facoltà, da Architettura a Medicina, da Psicologia a Chimica a Farmacia etc.
  • Padova: ritiro certificati, consulenza, ritiro diploma, consegna libretto, richiesta badge;
  • Ferrara: tasse, orientamento, alloggi, tutorato didattico, pergamene, borse di studio etc. 
  • Urbino: area giuridica, scientifica, umanistica, servizi di diritto allo studio, orientamento per i futuri studenti, dottorato, alta formazione e master.

Cosa aspetti? 

Scarica subito ufirst o visita il sito!

800X300_download

 

  università

ufirst

Written by ufirst