Vita da mamma: 5 consigli per risparmiare tempo

Per le mamme: 5 consigli per risparmiare tempo

Guida pratica per mamme super impegnate all’ottimizzazione degli impegni e del tempo

Se sei una mamma, soprattutto una mamma lavoratrice, anche farti uno shampoo può diventare un miraggio: per fortuna esistono delle scappatoie che ti permettono di recuperare tempo prezioso, anche quando gli impegni sono infiniti e le giornate sembrano durare più di 24 ore.

5 consigli per ottimizzare i tuoi impegni se sei una mamma

In questa piccola guida “salvamamme” troverai 5 consigli pratici che ti aiuteranno a non impazzire, a non demordere e soprattutto a non farti sommergere e trasportare alla deriva dalla corrente della quotidianità: è arrivato il momento di reagire e di riprenderti il tuo tempo!

1. Organizzati

L’organizzazione è la chiave del successo: il primo passo per recuperare tempo libero è organizzare la tua giornata da mamma, da lavoratrice e da donna secondo un timing ben preciso.

Ecco un esempio di routine vincente:

  • prendi nota dei tuoi impegni su un’agenda
  • scegli quando e in quanto tempo effettuare una certa attività
  • prenditi almeno 15 minuti al giorno di tempo per te.

2. Scarica ufirst

La tecnologia è la tua prima alleata nella battaglia per l’ottimizzazione del tuo tempo, e non c’è tecnologia in grado di migliorare la vita che sia più utile di ufirst.

ufirst è un’app che ti permette di evitare le code, e sai quanto tempo passiamo in coda ogni anno? 8 giorni. Praticamente la durata di un fantastico viaggio di relax che oggi non sapresti proprio come trovare il tempo di fare.

Grazie a ufirst recarti in banca per un’operazione allo sportello, richiedere un certificato all’ufficio anagrafe del tuo comune o prenotare una visita per te o i tuoi bambini presso un ospedale o una Asl non sarà più un incubo.

ufirst è un’app da scaricare sullo smartphone che ti permette di prenotare in un clic il tuo turno, avvisandoti con una notifica quando è il momento di recarti presso la struttura di tuo interesse e calcolando anche il tempo che impiegherai a raggiungerla grazie alla geolocalizzazione.

ufirst è attiva in migliaia di strutture pubbliche e private su tutto il territorio italiano: il Comune di Milano, il Gemelli di Roma, Unicredit sono solo alcuni partner.

 

3. Stabilisci delle priorità

E se proprio non dovessi riuscire a fare qualcosa?

Non devi sentirti in colpa: per evitare rimorsi, stabilisci una scaletta giornaliera di priorità selezionando 2, 3 o 5 cose da fare nella tua to-do list che devi assolutamente riuscire a portare a termine e, se le cose si mettono male, concentrati solo ed esclusivamente su quelle.

4. Impara a delegare

Risposta numero 2 alla domanda “e se non riuscissi a fare qualcosa?”: devi imparare l’arte di delegare. Le donne, e in particolare le mamme, sviluppano spesso l’idea un po’ megalomane di essere assolutamente indispensabili in ogni circostanza, ma non sempre è così.

Guardati intorno: quasi sicuramente sei circondata da persone che, all’occorrenza, possono rappresentare un aiuto valido. Il tuo partner, i nonni, le tue amiche: sono tutte persone a cui rivolgersi per delegare alcuni compiti.

5. Sii pratica

Non è bello da dire, ma se sei una mamma che lavora non puoi sempre permetterti di passare mezz’ora davanti allo specchio per truccarti o davanti all’armadio per scegliere cosa indossare.

Per evitare perdite di tempo devi essere molto pratica.

Comincia dalle scelte quotidiane: outfit versatili, un trucco veloce e a lunga tenuta, un taglio di capelli comodo ma allo stesso tempo femminile, sono tutti accorgimenti che ti permetteranno di risparmiare ogni giorno un po’ di tempo prezioso.

ufirst è una PMI INNOVATIVA, acceleratore per il PNRR 2022-2026

Menu