logo
usa ufirst!

Parti per l'Erasmus? Puoi dire addio allo stress pre-partenza

  ufirst     gen 14, 2020

Universitario

Stanco di fare la fila all’università? Con ufirst eviti la coda alla segreteria studenti

L'Erasmus è un sogno per molti studenti!

Vivere per un semestre o più all'estero, migliorare le proprie competenze linguistiche e  ampliare le proprie conoscenze didattiche rappresenta una vera e proprio opportunità di crescita, nonché un'esperienza unica dal punti di vista personale.

Nonostante ciò, il momento che precede la partenza può essere anche fonte di grande stress: non solo bisogna organizzare il viaggio, ma anche sbrigare tutte le incombenze burocratiche, dal contattare l’università straniera al selezionare i corsi compatibili, fino ad arrivare alla richiesta di borsa di studio e crediti trasferibili.

Di conseguenza, si possono passare lunghe ore alla scrivania e, peggio ancora, in fila presso la segreteria studenti:  anche il più entusiasta degli studenti potrebbe scoraggiarsi. 

Consigli pratici per evitare lo stress pre-Erasmus

Come affrontare lo stress da organizzazione e arrivare alla partenza rilassati?

L'organizzazione prima di tutto


Preparati per tempo: prendi contatto in anticipo con i professori con cui dovrai confrontarti all’estero, organizza un piano di studi coerente con i tuoi obiettivi e crea una lista delle incombenze prioritarie da sbrigare prima della partenza.

Fatti consigliare 

Sicuramente nella tua Università ci saranno altri studenti che sono già all’estero e che possono darti una mano con i corsi, a trovare un alloggio e ad integrarti. Confrontati con loro, ascolta le opinioni e i consigli di chi ha fatto questa esperienza prima di te.

Scarica ufirst

ufirst è un’app per la fila virtuale che ti permette di evitare le inutili perdite di tempo presso la segreteria studenti. 

Come funziona ufirst?

È molto semplice: scarica l’app mobile ufirst oppure vai su www.ufirst.com, seleziona la tua università e prenota il tuo turno da remoto con un semplice clic.

Continua a fare quello che stavi facendo prima: quando starà per arrivare il tuo turno sarà l’app ad inviarti una notifica, calcolando anche il tempo che impiegherai a raggiungere la struttura in base alla tua localizzazione. 


Il servizio ufirst è attivo presso la segreteria studenti e lo sportello per la mobilità internazionale di tantissime università, tra cui quella di Trieste. Inoltre, puoi usare l’app per fare la fila anche negli uffici comunali, presso ospedali e Asl, in banca e in tantissime altre strutture della tua città. 

Sembra un sogno ma è realtà: puoi dire addio allo stress pre-partenza con ufirst!

E quando sei in aeroporto pronto a partire per la tua esperienza di studio all’estero, non dimenticare di usufruire del servizio fast pass per l’imbarco prioritario di ufirst! 


Cosa aspetti?

Scarica ufirst adesso!

  tempo ufirst università

ufirst

Written by ufirst